Benvenuti in Friuli! Scoprite le innumerevoli possiblitÓ di vivere un'esperienza unica immersi nella sua splendida natura!


Il Friuli offre una molteplice opportunità di svolgere attività all'aria aperta a contatto con la natura.
E' un paradiso per l'appassionato della mountain bike, dove oltre a chilometri e chilometri di splendide strade sterrate può trovare single trek mozzafiato, per l'escursionista, dove ha la possibilità di effettuare innumerevoli escursioni, giornaliere o trekking di più giorni, immerso nella natura selvaggia e incontaminata, per chi voglia praticare il nordic walking, o nel periodo invernale, il nordic snow shoeing, con le racchette da neve, le ciaspole, ai piedi. 











Sicuramente un occasione per un vero approccio con la wilderness, alla scoperta di animali e di fiori altrove scomparsi che qui trovano uno degli ultimi 'santuari', ma non solo: castelli, cascate incantate, grotte, testimonianze della Grande Guerra, laghi e oasi faunistiche.

Come non cominciare a conoscere il Friuli, dal suo 'cuore', San Daniele, capitale del prosciutto, adagiata tra le colline moreniche proprio a due passi dalle montagne e dal mare. 

Scopri le numerose proposte contenute nel sito per scoprire il Friuli, questa splendida regione con i suoi magnifici Parchi naturali, dai monti al mare, dai laghi alle colline!



Mi chiamo Nicola Carbone e sono una guida naturalistica escursionistica.
La grande passione per la natura e, in modo particolare per la montagna, mi ha spinto a cercare di svolgere attività che assecondassero ciò. Così nel 1998 mi sono laureato in Scienze forestali, conseguendo l'abilitazione nello stesso anno, e nel 2004 ho preso il patentino di guida naturalistica escursionistica.


Da molti anni ormai mi occupo di attività legate all'ambiente, sia nel campo forestale sia in quello educativo-naturalistico. Ho collaborato, e lo faccio tuttora, con guide naturalistiche, scuole, Parchi, liberi professionisti, tour operator, agenzie turistiche e cooperative che lavorano nel settore ambientale.
L'amore per la natura si è sempre coniugato con la pratica sportiva: dopo aver frequentato diversi corsi il Club Alpino Italiano (alpinismo su roccia e ghiaccio, nonchŔ scialpinismo) nel 2005 sono diventato istruttore di mountain bike con la S.I.M.B. (Scuola Italiana di Mountain Bike) di Trento e nel 2006 istruttore di Nordic walking con l'A.N.W.I. (Associazione Nordic Walking Italia); dal luglio 2007 Accompagnatore storico per i Comuni di Ragogna, Forgaria nel Friuli e San Daniele.


Nel 2004 assieme all'amico Tomaso Tomè abbiamo costituito l'associazione sportiva "Bikelandia", la cui attività è finalizzata alla pratica di attività sportive non agonistiche mediante la valorizzazione del territorio e la conoscenza della natura.

Sono iscritto alla sezione di Tolmezzo del Club Alpino Italiano dal 1988 e dal 2007 faccio parte dell'Ísterreichischer Alpenverein di Villach con il quale collaboro nell'organizzazione di escursioni a piedi e in bicicletta.

Entra nel sito a conoscere le attività proposte che ti permetteranno di scoprire le bellezze ambientali del Friuli Venezia Giulia e le innumerevoli proposte per trascorrere splendide giornate immersi nella natura.

photo by Nicola Carbone - all rights reserved