I problemi ecologici che interessano la Terra in modo sempre più pressante, pongono in primo piano la necessità di conoscere a fondo i meccanismi della natura per imparare ad interagire con essa in modo sempre più vicino alle sue leggi, all'insegna della sostenibilità. Pertanto è fondamentale nella formazione di una persona imparare ad accostarsi correttamente all'ambiente naturale, non solo per saperlo amare e proteggere, ma anche per raggiungere standard di vita qualitativi migliori, conoscere le proprie radici e rapportarsi correttamente con gli altri. 

Un punto di partenza per arrivare a ciò è sicuramente l'educazione ambientale da attuarsi nelle diverse età dell'individuo, attraverso esperienze dirette e indirette.

Si propongono una serie di attività di educazione ambientale studiate appositamente per le scuole di diverso ordine e grado, che spaziano dalle esperienze di tipo naturalistico più classiche (il fiume, il bosco, la vegetazione e le piante, la fauna, ecc.) a quelle di tipo  tecnico-ambientale (il dissesto idrogeologico, le utilizzazioni forestali, l'alimentazione, ecc.) o storico-naturalistico (Sui sentieri della Grande Guerra tra Ragogna, Forgaria e San Daniele).

L'attività didattica proposta prevede di norma:

- presentazione introduttiva in classe dell'argomento anche mediante proiezioni di tipo multimediale;

- uscita con escursione e/o visita guidata in ambiente (Riserve Naturali regionali, Parchi, Biotopi, ecc.) e/o a strutture museali;

- attività laboratoriale in classe di approfondimento.

Oltre a ciò si fornisce consulenza e supporto ai docenti nella programmazione e realizzazione dell'unità formativa programmata, nonché nelle definizione degli itinerari di visita.

 

SCOPRI IL BOSCO

 

Una serie di esperienze didattiche per le scuole primarie e secondarie finalizzate alla conoscenza del complesso mondo della Foresta, nei suoi aspetti botanico naturalistici, ma anche legati al plurisecolare rapporto con l'uomo.

  • Didattica del bosco. Conoscenza sensoriale con il mondo degli alberi, destinato a i più piccoli e non, per imparare a conoscere le piante attraverso esperienze tattili, suoni, profumi, odori, colori ecc. (scuole primarie)

  • Boschi e alberi. Impariamo a conoscere le piante che formano il macrocosmo forestale, anche  utilizzando semplici chiavi di determinazione, e i diversi tipi di boschi a cui danno originano nel Friuli Venezia Giulia. (scuole primarie e secondarie)

  • Il bosco e le sue funzioni. Per conoscere l' ecosistema "bosco" e le importanti funzioni che esso svolge. (scuole primarie e secondarie)

  • Il bosco dà legno. Per approfondire imparare a conoscere l'importante ruolo del bosco nella vita dell'uomo. (scuole primarie e secondarie)

 

(Richiesta programma personalizzato)

 

SCOPRI IL FIUME

 

Analizzare e conoscere i corsi d'acqua e gli aspetti ad esso strettamente legati: la vegetazione ripariale e di greto, la fauna, l'azione modellante dell'acqua ai giorni nostri e in passato, l'opera dell'uomo e suoi effetti. (scuole primarie e secondarie)

 

(Richiesta programma personalizzato)

 

CONOSCIAMO GLI AMBIENTI UMIDI

 

Per conoscere gli ambienti umidi della nostra regione, cercando di capire la loro origine, la loro evoluzione passata e futura, le minacce che incombono su di essi e la loro importanza biologica. 

 

(Richiesta programma personalizzato)

 

CHE FIORE E' QUESTO?

 

Attività didattica di conoscenza della flora dei diversi ambienti regionali e finalizzata ad insegnare  agli studenti come si può determinare le diverse specie anche mediante l'impiego di semplici chiavi di riconoscimento.

 

(Richiesta programma personalizzato)

 

SCOPRI GLI ANIMALI

 

Conoscere gli animali nei loro ambienti attraverso Studio della fauna attraverso la ricerca dei segni di passaggio, in relazione ai principali habitat, con la possibilità di approfondimenti specifici per le singole specie e con riferimenti ai rapporti con le attività antropiche. 

  • Animali di casa nostra: scoprire il mondo che ci circonda (il parco, il giardino scolastico, ecc.).

  • Gli animali del bosco, per conoscere le specie animali che popolano i nostri boschi. 

  • Gli animali del prato, per accostarsi al multicolore e variegato mondo dei prati stabili.

  • Animali di montagna, per conoscere gli abitatori delle Alpi e i loro ambienti.

  • Il colorato mondo degli insetti, obiettivo sullo sterminato microcosmo degli invertebrati.

(Richiesta programma personalizzato)

 

SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

 

Itinerario storico-naturalistico lungo le strade e i sentieri che videro svolgersi i fatti della Grande Guerra tra i Comuni di Ragogna, San Daniele del Friuli e Forgaria.

 

(Richiesta programma personalizzato)

AGRICOLTURA E TERRITORIO

Attività didattica finalizzata alla conoscenza dello stretto legame tra l'agricoltura e il territorio per approfondire aspetti quotidiani strettamente legati alla qualità della vita.

  • Pascoli e malghe 

  • La produzione del formaggio

  • La lavorazione del latte

 

 

(Richiesta programma personalizzato)

 

UOMO E AMBIENTE

 

Attività per approfondire i problemi legati allo sfruttamento delle risorse naturali e agli effetti sull'ambiente naturale.

  • Il dissesto idrogeologico

  • La catastrofe del Vajont

  • Energia dall'acqua

(Richiesta programma personalizzato)

Altre attività di educazione ambientale: